Forum Honda Cbr 125R 2.0

Che gomme avete avuto e come vi ci siete trovati

« Older   Newer »
  Share  
Nyo09
view post Posted on 6/1/2011, 20:09     +1   -1




Apro questo topic per chiarire le idee a chi deve scegliere le gomme. Per aiutare chi vuole una gomma più adatta al suo stile di guida. O semplicemente per chi è curioso di vedere i comportamenti delle varie gomme.

Per inserire il proprio commento(Che sarà aggiunto a questo post) bisogna compilare questa piccola lista.
CITAZIONE
Marca e modello:
Misura ant.:
Misura post:
km percorsi:
Stile di guida:
Commenti:

Misure 80/90 100/80
Bridgestone Battlax bt-39ss
Recensione
CITAZIONE
(Nyo09 @ 13/2/2009, 21:54)
Km percorsi: 5000-5500km con il posteriore. 17000km con l'anteriore(E ancora non l'ho finito ma lo cambierò..)
Stile di guida: Con queste gomme ci ho fatto tutto.. Pista, viaggi, neve, fuoristrada...
Commenti: Queste gomme sono difficili da trovare(In italia non le vendono) e si trovano sui 90€ a gomma(Più montaggio).
La tenuta è ottima anche sul bagnato, non mi hanno mai dato problemi e continuano ad avere una buona tenuta anche quando sono abbastanza consumate.
In pista sono perfette. Ad alte temperature non cedono e permettono di piegare senza problemi fino a grattare le pedane.
Le gomme sicuramente permettono di sfruttare a pieno la moto senza perdere aderenza. L'aspetto negativo è il solito delle gomme morbide: Non durano niente e se le usate molto in rettilineo si spiattellano(A questo risolvo con un turno in pista ogni tanto

Irc nr-73s
CITAZIONE
(Nyo09 @ 13/2/2009, 21:54)
km percorsi: 6000 prima di cambiarle per disperazione ma erano ancora nuove
Stile di guida: Molto tranquillo
Commenti: Le gomme originali che sicuramente tutti avranno provato. Sul bagnato la tenuta è pessima, sull'asciutto accettabile. Ottime per fare tantissimi km

Michelin "mescola morbida"
CITAZIONE
(simo687 @ 13/2/2009, 21:19)
km percorsi: 6000 km
Stile di guida: molto perfomanti a casua della mescola morbida
Commenti: guida molto agile, puoi chiedere alla gomma, nonostante le misure (che sono quelle originali), molto in piega. certo, l'aspetto negativo è lampante: guardate i km percorsi ...mescola morbida=usura massima o quasi però le consiglio per una guida divertente.

Misure 90/80 100/80
Pirelli MT-75
CITAZIONE
(lukaluca91 @ 11/6/2009, 21:28)
km percorsi:tanti..anteriore più di 9000 il posteriore 3000 fino ad ora. Prima di buttarla penso sui 7000...
Stile di guida:molto sportivo
Commenti:penso di montare una taglia più grande prk forse metto il malossi e prk quando piego devo stare tranquillo e voglio arrivare più giù possibile..

Misure 90/80 110/80
Pirelli MT-75
CITAZIONE (frico92 @ 20/5/2012, 03:00) 
km percorsi: circa 5100
Stile di guida: Normale...esagerando un pò con sgommate e stoppate.
Commenti: Allora son delle gomme a mescola medio-morbida (quelle col codice P)...ottime sia per l'asciutto e ottimissime per il bagnato - umido. Il feeling è molto forte soprattutto nel bagnato, sembra di guiare su un fondo asciutto e nell'umido non danno alcun senso di timorezza (sempre entro nei limiti ovviamente ;) ); sull'asciutto invece il grip è ottimissimo rispetto alle IRC e permettono anche pieghe considerevoli per l'uso stradale :) . La durata, se non viene sfruttata troppo, può essere abbastanza lunga..ma già io ke il posteriore l'ho sottoposto abbastanza sottostress, sono arrivato addirittura a bucarlo :( ....e quindi se si esagera penso ke già dopo 8000 Km siano già quasi arrivate. La performance invece anke già dopo 5000 Km non si è abbassata di niente :) ...ancora riesco a sfruttare tutto il bordo spalla, senza ogni volta avere quella sensazione di scivolare ;). Inoltre entrano presto in temperatura anke con temperature medio-fredde....e nei percorsi di montagna sono riuscito a farle scaldare molto molto bene ;).
Per quanto riguarda la stabilità però il 90 all'ant non dà la stessa sensazione del 100...il 100 assorbiva meglio le scaffe e inoltre nelle curve ad alte velocità tendeva a far rimanere pesante l'avantreno...mentre col 90 la moto è molto più leggera davanti...ma in compenso la mescola morbida occulta questa sensazione. Il posteriore 110 invece è abbastanza piatto e su curvoni da fare in piena accelerazione, mantiene la moto ben composta e compressa sul dietro.
Il prezzo sinceramente è un pò eccessivo..siamo intorno le 180€ compreso montaggio. Quindi non sò se hanno un ottimo rapporto qualità prezzo però secondo me lì valgono....visto ke danno soprattutto un buon senso di sicurezza ;) .

Appena queste finiranno sono sicuro ke le rimonterò ;)

Misure 100/80 120/70
Pirelli Sport Demon
CITAZIONE
(frico92 @ 22/9/2010, 19:48)
Marca e modello: Pirelli SPORT DEMON
km percorsi: 5500
Stile di guida: Normale...senza esagerare cn sgommate e stoppate
Commenti: Allora sn delle gomme a mescola media...ottime x l'asciutto e si comportano discretamente bn nel bagnato. La durata, se nn viene sfruttata trpp, può essere abbastanza lunga..senza perdere trpp d xformance. In pista posso confermare tramite un amiko mio.. ke sn ottime una volta ke diventano abbastanza calde..e arrivano anke a consumarsi x bn. In strada invece entrano presto in temperatura anke cn temperature medio-fredde. Il prezzo nn è neanke trpp eccessivo..ma giusto. Quindi hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. C'è da dire che x la CBR sn abbastanza buone cm gomme...visto il pikkolo peso della moto e la potenza nn csì eccessiva da nn avere tenuta sufficiente. X altre moto cm RS e Mito invece no...le SPORT DEMON sn poko consigliate, xkè c sn gomme cn prestazioni migliori e + scelta.

Misure 110/?? 150/??
Metzeler Rennsport
CITAZIONE
(.:^Shadow BTx^:. @ 18/6/2009, 04:26)
km percorsi: 6000 km e qualcosa
Stile di guida: Sportivo & Turistico
Commenti: Parto a priori dicendo che le gomme avranno percorso qualche kilometri in più di quanto ne ho percorso io, mi sono trovato decentemente in pista ma non si può chiedere troppo in quanto non entrano mai in temperatura, sotto la pioggia hanno un buon grip e durante le uscite fuori porta si comportano egregiamente, il rapporto qualità/prezzo per quanto ho potuto constatare dai listini prezzi le rendono delle gomme buone per i novizi che intendono imparare l'utilizzo della moto secondo uno stile di guida più aggressivo ma non eccessivo per iniziare.

Misure 120/70 150/60
Pirelli DIABLO supercorsa sc2(intagliate)
CITAZIONE
(AntonioRS @ 12/6/2009, 12:39)
km percorsi: 2.000 e sono ancora buone
Stile di guida: Sportivo
Commenti: Gomme fantastiche,entrano in fretta in temperatura e hanno un grip spettacolare. Hanno fatto almeno 5 pistate e sono ancora buone. Unica pecca sono il prezzo(oltre 300€ a treno) e la mancata omologazione x la strada(infatti sono slick intagliate)
voto:10 pieno!

Misure 120/70 180/70
Metzeler racetech mescola media (SLICK)
CITAZIONE
(kiev @ 14/2/2009, 15:42)
km percorsi: 500
Stile di guida: pista
Commenti: ottime gomme, se le diablo SBK sono da 10 e lode queste sono da 9, ottime gomme davvero, tanto grip, nelle giornate torride tendono a surriscaldarsi dopo una decina di giri tirati ma basta tirare i remi in barca per un giretto e tutto torna alla norma, si scaldano semplicemente e tengono la temperatura

Pirelli Diablo corsa
CITAZIONE
(kiev @ 14/2/2009, 15:42)
km percorsi: 4000
Stile di guida: sporco
Commenti: buone gomme per la strada, estive, in inverno si rischia di non riuscire a scaldarle a dovere e di incappare in cadute inaspettate.

Pirelli Diablo corsa III
CITAZIONE
(kiev @ 14/2/2009, 15:42)
km percorsi: 3000
Stile di guida: sporco e aggressivo
Commenti: ottime gomme stradali per le sparate estive, discrete anche in pista, fino a tre giri tirati reggono ottimamente, dopo si surriscaldano e scivolano molto, anche in questa condizione però sono abbastanza prevedibili il che da più sicurezza..

Pirelli Diablo SBK (Slick)
CITAZIONE
(kiev @ 14/2/2009, 15:42)
km percorsi: 500
Stile di guida: pista
Commenti: gomme eccezionali, faticano ad entrare in temperatura senza termocoperte e bisogna sempre tenere il ritmo giusto per non farle raffreddare ma quando sono in temperatura CA**O fantastiche, grip infinito e danno ottime sensazioni di feedback

Pirelli supercorsa (INTAGLIATE)
CITAZIONE
(kiev @ 14/2/2009, 15:42)
km percorsi: 100
Stile di guida: pista
Commenti: usate solo a varano, buone gomme, durano poco e costano tanto, ottimo grip ma a parità di prezzo sono decisamente meglio le racetec della metzeler intagliate



Edited by Nyo09 - 22/5/2012, 20:45
 
Top
cbr125
view post Posted on 22/4/2011, 16:47     +1   -1




Raga qualcuno per caso sa se le continental conti-twist da 130/70 dietro stanno al posteriore?
 
Top
frico92
view post Posted on 23/4/2011, 10:26     +1   -1




Ke io sappia si.....queste foto le ho trovate in rete:

image

image

image

Le misure sono 100/80 all'ant e 130/70 al post...quindi come si vede nella 1à foto dovrebbe entrarci senza problemi...
 
Top
Nyo09
view post Posted on 23/4/2011, 11:58     +1   -1




Però la gomma posteriore è molto deformata.. Non si riuscirebbe mai a sfruttare tutto il battistrada.
 
Top
frico92
view post Posted on 23/4/2011, 18:39     +1   -1




Si esatto...
Cmq io ke ho una 120 ant al post praticamente è la stessa cs di quella 130 ke si vede in foto...sl ke + stretta.....e nn riesco a sfruttarla tta xkè essendo una ant è molto curva e x giunta nn è buona xkè lavora male...visto ke nn è una gomma da trazione. X questo motivo, anke se nn riuscirò a sfruttarla tta lo stesso, al prox cambio gomme metto una 130....ke almeno è una post ed è fatta x sopportare la trazione...
 
Top
cbr125
view post Posted on 23/4/2011, 20:13     +1   -1




Lo so ke magari un 130 nn si sfrutta al massimo... ma ieri cn le gomme originali cn l asfalto leggermente bagnato la moto scivolava ai 40 km/h!! è stato terrificante! Gomme assolutamente pessime!
 
Top
Nyo09
view post Posted on 24/4/2011, 11:37     +1   -1




Quello è un problema che si risolve anche senza cambiare le misure.. È solo un problema di mescola.
 
Top
cbr125
view post Posted on 25/4/2011, 13:31     +1   -1




Raga ma mettendo qualsiasi misura + grande la velocità max diminuisce?
 
Top
frico92
view post Posted on 25/4/2011, 22:28     +1   -1




No....semmai la moto dovrebbe fare + fatica a spingere...ma questo accade se montassimo un 180 al post...ma sikkome anke se si maggiora alla fine la cs è di poko nn influisce di nnt... ;)
 
Top
Nyo09
view post Posted on 10/8/2011, 22:51     +1   -1




Marca e modello: Irc Roadwinner Rx-01
Misura ant.: 110/70
Misura post: 140/70
km percorsi: 1000, prima di cambiarle dalla disperazione.
Stile di guida: Estremamente tranquillo.
Commenti: "Quelle del 125 erano strette e quindi facevano schifo. Queste sono larghe e vanno meglio". Solite cazzate dette da gente con problemi di dimensioni per sentirsi meglio. Quelle del 125 facevano schifo e queste fanno ugualmente schifo. La cosa peggiore è che questo mi è stato detto da chi la moto l'ha venduta.. Era proprio un venditore.. Lo stesso che mi ha detto che l'abs sulle cilindrate piccole non serve.. In 1000km, di cui molti in rodaggio, ho avuto paura di piegare e mi sono ritrovato l'anteriore bloccato in una frenata di certo non eccessiva anche se su un fondo stradale abbastanza consumato. Sul bagnato non ho avuto modo di provarle ma ho avuto più di una conferma che sono realmente pericolose. Le IRC sono un incubo dal quale spero di essere fuggito per sempre.
Questo è il commento che dovrebbe leggere chi ha già pratica con la moto.
Per chi non ha confidenza con una moto sono ottime gomme con le quali percorrere i 1000km di rodaggio, sempre che non piova. Cambiarle il prima possibile permetterà di godersi veramente il nuovo acquisto.

Vantaggi delle Irc:
Sono difficili da trovare ed i gommisti non le vendono.

Passare da un treno di Bt-39 a delle Road"loser" è stata una cosa traumatica. Sono stato 1000km a non godermi la moto.
Passando a delle bt-45 mi sembra di essere tornato sul 125. Ho ritrovato sia l'agilità che la tenuta di strada.
 
Top
frico92
view post Posted on 10/8/2011, 23:58     +1   -1




AHAHAHAH Roadloser.... :lol:
Mizzica x cose tipo così i japponesi si perdono in un bikkiere d'acqua <_<
 
Top
antuà
view post Posted on 11/8/2011, 08:30     +1   -1




vantaggi delle irc!! xD ahahah fortuna ke sono solo quelli xD
 
Top
Nyo09
view post Posted on 13/8/2011, 19:55     +1   -1




Recensione un po' più dettagliata delle Bt-39
http://cbr125r.altervista.org/?p=377

Recensione delle Bt-45
http://cbr125r.altervista.org/?p=383

Visto che moltissima gente arriva sul sito cercando informazioni su queste gomme ho deciso di fare delle recensioni un po' più approfondite :D Per le bt-45 ho anche messo informazioni sulla tecnologia bimescola prese dalla bridgestone.
Le recensioni per ora non sono ancora pubblicate ma sono pubbliche. Fatemi sapere che ne pensate :D

Edited by Nyo09 - 13/8/2011, 21:39
 
Top
frico92
view post Posted on 14/8/2011, 12:56     +1   -1




Ottimo come sempre Nyo ;)
 
Top
frico92
view post Posted on 8/2/2012, 18:55     +1   -1




Raga ecco qui le foto ke vi avevo promesso con le mie nuove gomme ;) : Pirelli MT 75 - 90/80 ant e 110/80 post







Come potete notare l'ant non è poi così tanto più grande dell'originale e inoltre adesso non strofina più nel parafango come accadeva con la 100/80 ;) ......mentre al post la differenza c'è e si vede ;).....anke se rimane nei limiti...xkè a okkio sempre piccola sembra ^_^.

Appena migliora il tempo e comincio a macinarci un pò di km vi darò ank'io le mie impressioni su come mi ci sono trovato ;).....Anke se devo dire ke già sull'asfalto bagnato e umido sembra che tengano meglio delle Sport Demon :D
 
Top
54 replies since 6/1/2011, 20:09   1056 views
  Share